Riduttore SALA per pale eoliche
20 anni di funzionamento
Riconosciuto a livello internazionale
Nel 1988 Robert Sørensen costruì il mulino a vento Bosted 22. Si trattava di un mulino a vento da 22 kW, progettato come un mulino all'avanguardia.
Robert era un esperto nel settore della tecnologia eolica ed aveva tra le altre cose una conoscenza approfondita riguardo ai mulini di Kuriant. La sua strategia consisté nel costruire un mulino a vento stabile e affidabile che potesse durare molti anni. Come riduttore scelse un riduttore SALA di Benzlers, che già a quel tempo era noto per l'incredibile robustezza.
Una modifica del piano regolatore comportò il disassemblaggio del mulino nel 2008. Dopo circa 20 anni di funzionamento, il mulino era ancora perfettamente funzionante. Il riduttore, i cuscinetti di banco, il sistema di imbardata e l'unità frenante sono alcuni esempi delle parti che erano ancora originali e che non c'era mai stato bisogno di sostituire.
Prendendo spunto da questa opera dalla durata comprovata, Solid Wind Power costruì i suoi nuovi generatori eolici da 25 kW. I riduttori Benzlers vennero ovviamente scelti come riduttori principali, dal momento che avevano dimostrato la propria resistenza nel tempo.
Benzlers ha risolto l'incarico con un riduttore SALA di tipo ”J” con alcune modifiche. Il riduttore è stato adattato in diversi modi alla situazione specifica, ad esempio tramite ingranaggi ”high grade” per ridurre il rumore e una sistemazione speciale delle bronzine sull'albero principale.
È così cominciata una nuova avventura industriale danese, e il mulino Solid Wind Power procede adesso il suo successo sui mercati internazionali – sempre con il riduttore SALA di Benzlers nel suo cuore.
estratto da: benzlers.it
Comments