top of page
Immagine del redattoreGeneraltecno

Fornitore di ruote dentate

Le ruote dentate


Tutti i moduli di cui hai bisogno

Le ruote dentate costituiscono un sistema affidabile per la trasmissione del moto tra assi paralleli, incidenti e sghembi. La trasmissione avviene per spinta dei denti della ruota motrice sui denti della ruota condotta. clicca qui: Cataloghi e moduli

ruote dentate
ruote dentate

Il profilo dei denti è disegnato in modo da ridurre al minimo le perdite per attrito e garantire, almeno in linea teorica, moto di puro rotolamento tra i fianchi dei denti. Delle due ruote una trasmette il moto (ruota motrice) e l’altra lo riceve (ruota condotta). La ruota condotta ruota in senso contrario alla ruota motrice. Se si vuole mantenere lo stesso verso di rotazione occorre inserire una terza ruota tra le due (ruota folle). Delle due ruote, la più grande viene detta corona, l’altra pignone. Il rapporto di trasmissione è il rapporto tra la velocità angolare della ruota condotta e quella della ruota motrice: τ = ω2/ω1




Tipologie:

  • Ruote cilindriche a denti dritti (ingranaggio esterno). Trasmissione del moto tra assi paralleli.

  • Ruote cilindriche a denti dritti (ingranaggio interno). Trasmissione del moto tra assi paralleli.

  • Coppia pignone/dentiera (meccanismo a cremagliera). Trasformazione da moto rotatorio a moto traslatorio.

  • Ruote cilindriche a denti elicoidali (ingranaggio esterno). Trasmissione del moto tra assi paralleli.

  • Ruote coniche a denti diritti (ingranaggio esterno). Trasmissione del moto tra assi incidenti.

  • Ruote iperboloidiche (ingranaggio esterno). Trasmissione del moto tra assi sghembi.

  • Coppia vite senza fine/ruota elicoidale. Trasmissione del moto tra assi sghembi.

Comments


bottom of page