Pulegge in alluminio: pro e contro
Scopri i nostri cataloghi:
Una domanda comune è: "l'uso delle pulegge in alluminio ( e perciò più leggere) hanno vantaggi concreti? Ci sono controindicazioni per questi organi di trasmissione?"
Generaltecno risponde che i vantaggi sono legati al peso e il conseguente risparmio energetico. In certe applicazioni si arriva a guadagnare dai 4 ai 7 cv. Una controindicazione consiste nel fatto che la maggior parte delle pulegge in alluminio in commercio non attenuano le vibrazioni della trasmissione meccanica: nel medio-lungo periodo si rischia l'usura precoce del macchinario.
Nel concreto se la pulegge vengono montate su un albero motore, e la qualità della stessa non è ottima, si rischia la rottura della bronzina o dell'albero motore stesso.
Generaltecno consiglia la puleggia per te migliore.
Le serie di pulegge più frequenti sono le trapeziodali come ad esempio 4SPC300 dove il primo numero (4) indica le gole di una puleggia, SPC indica la sezione ovvero il tipo di cinghia che porta mentre le ultime cifre (300) indicano il diametro primitivo di essa.
Ma possiamo avere anche pulegge dentate per cinghie dentate sia a passo metrico (3M-5M-8M-14M-T5-T10-AT5-AT10) sia a passo in pollici (MXL-XL-L-H) e pulegge POLY-V per cinghie a nervature (J-L). Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci. Sede Brescia. Distributori Nord Italia.
댓글